02 maggio 2018



  • Tipologia: Primi piatti
  • Persone: 4
  • Tempo: 30′
  • Nutrizione: 504kcal

Oggi una ricetta molto sana e molto siciliana! Un piatto completo, adatto a tutti coloro che vogliono mangiare in modo equilibrato e allo stesso tempo gustoso, e soprattutto un ottimo primo, che può fare anche da piatto unico.

Ingredienti (4 persone):

250 gr di Spaghetti
400 gr di Tonno rosso
40 gr di Pistacchi di Bronte
20 Pomodorini
1 cucchiaio di Capperi
3 cucchiai di Olio extravergine di oliva
1 spicchio di Aglio
1/2 bicchiere di Vino bianco
3 foglie di Prezzemolo
q.b. di Sale fino
q.b. di Pepe

Step di preparazione:

Per prima cosa sgusciare i pistacchi e tritarli grossolanamente col coltello. Tagliare il trancio di tonno a cubetti eliminando la pelle ed eventuali spine.

Poi preparare i pomodorini lavandoli e tagliandoli a spicchi. Versare in una padella capiente o in un saltapasta un filo d’olio, lo spicchio d’aglio intero, i capperi, un quarto dei pistacchi e far rosolare per un paio di minuti a fuoco vivace. Aggiungere i cubetti di tonno e rosolarli finché non saranno ben dorati su tutti i lati, quindi sfumare col vino bianco.

Una volta evaporato tutto l’alcol aggiungere i pomodorini e far cuocere tutto per una decina di minuti in modo che i pomodorini si stufino, quindi aggiustare di sale e pepe.

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua salata, scolarli molto al dente e versarli nel saltapasta col sugo. Saltare gli spaghetti aggiungendo una manciata di prezzemolo tritato fresco e un pochino di acqua di cottura della pasta, questa, insieme all’olio del sugo, aiuterà ad ottenere una buona emulsione che renderà il sugo cremoso e legherà bene il tutto. Impiattare cospargendo con la restante granella di pistacchi.

In questa ricetta , oltre al tonno, sono stati utilizzati altri ottimi ingredienti come i pomodorini ciliegino e il pistacchio di Bronte, la frutta secca, che, oltre ad aggiungere una buona nota di gusto, offre un ottimo apporto di sostanze nutritive come vitamine, ferro, zinco, omega 3 ed omega 6, elementi immancabili in una corretta e sana alimentazione.

]]>