INTERVISTA A PEPPE CANTONE (@peppecant)

 

  1. Ciao Peppe, raccontaci un po’ di te: chi sei, cosa fai nella vita, quali sono le tue passioni?

    Ciao! Io sono Giuseppe, ma tutti i miei amici mi chiamano Peppe. Sono un ragazzo di 23 anni che vive a Menfi, nella piccola Parigi, così chiamata. Nella vita do una mano ai miei nell’azienda agricola di famiglia, sono un contadino.Ho tantissime passioni nella vita ma quelle a cui sono più legato sono sicuramente fotografia e teatro, dal momento che recito anche a teatro.

  2. Ti sei fatto apprezzare nel mondo di Instagram grazie al racconto appassionato che fai della tua terra, la Sicilia. Quale rapporto vi lega?

    Il rapporto che mi lega con Sicilia deriva dal fatto che sono nato a Menfi e che vivo nella mia terra e vivo la mia terra perché non posso farne a meno. Questo è poi il motivo che mi spinge a fotografarla in tutti i modi possibili.

  3. Nel tuo profilo si può notare anche una particolare attenzione alla food photography: come mai ti sei appassionato a questo genere? Quale pensi sia la chiave del suo successo?

    In realtà non è l’unico genere che faccio, ma la gente ha apprezzato così tanto questo genere di foto che mi ha etichettato come “food photographer”. In realtà fotografo tutto quello che mi capita e che reputo “bello” e “fotografabile” ai miei occhi. Ma la gente sicuramente apprezza le mie foto perché sono semplici pulite e piene di stile (ghghgh!)Mi sono appassionato a questo genere vedendo Instagram, dove il genere food è molto diffuso (infatti per me instagram è food!). Poi chiaramente scattando per questo genere alla fine me ne sono innamorato.

    Poi penso che questo genere come, al pari di un gattino o di un cavallo, salta subito all’occhio e ha un ottimo riscontro sugli utenti, perché interagiscono su quel genere di foto maggiormente rispetto ad altre. E poi sicuramente perché è una questione di moda.

  4. Come mai hai preferito questo genere di fotografia rispetto ad altri? A cosa ti ispiri quando realizzi una foto del genere?

    Quando realizzo foto di food non mi ispiro a nessuno in particolare a essere sincero. Se decido di fotografare la mia colazione ad esempio, costruisco la foto disponendo gli elementi nel tavolo prestando attenzione a come dosare gli elementi e a come disporli, con particolare attenzione ai colori. La mia parola chiave è comunque ‘semplicità’.

  5. Cosa ricerchi in una foto di questo genere? Come la costruisci?

    Come dicevo, preferisco rimanere sul semplice quando realizzo questo genere di foto: preferisco mettere pochi elementi, prevalentemente cibo, perché arricchire il tavolo con tazze e tazzine potrebbe portare a fotografare più le porcellane piuttosto che il cibo. E a quel punto che foto di food sarebbe?

  6. Elementi che non possono mai mancare nelle tue foto di food?

    L’elemento che non deve mai mancare è indubbiamente il piatto bianco e la tavola in legno o il marmo che mi danno quel tocco di qualità in più all’interno della mia foto.

  7. Elementi che proprio “bocci” nelle foto di food?

    Le cose che non sopporto e non inserirò mai sono indubbiamente le tovaglie molto colorate, preferisco le tovaglie bianche e semplici.Idem per bicchieri e piatti colorati, preferisco sempre il bianco, che a mio avviso vince sempre!

  8. Hai dei riferimenti nella food fotografi che segui con piacere e da cui trai ispirazione?

    Ho avuto dei riferimenti all’inizio ma poi ho iniziato a seguire un mio percorso individuale e ho preferito ispirarmi a me stesso. Indubbiamente Kessara (https:// instagram.com/kessara/) era una delle mie preferite comunque!

  9. Il tuo piatto preferito? (Sia da mangiare che da fotografare)

    Il mio piatto preferito in realtà non c’è, forse se dovessi scegliere direi la pasta con il ragù… ma non ha nulla a che vedere con la fotografia! Credo sia infatti poco educativo nei confronti della gente che mi segue: preferisco postare le foto della colazione che faccio, dal momento che la colazione è il pasto più importante della giornata, o la frutta e la verdura. Cerco di dare insegnamenti alla gente ma poi io per primo non li seguo!

  10. Hai qualche suggerimento per i nostri lettori?

    Il mio suggerimento per gli amici che leggono è quello di evitare di fotografare food sulle tovaglie colorate o anche su stoviglie colorate. O di evitare di fotografato su superfici lucide o riflettenti, meglio uno sfondo matto. O ancora evitate i tovaglioli di carta. Ed evitate di buttare lo zucchero sul tavolo accanto alla tazzina: insomma, chi lo butta lo zucchero sul tavolo?!