“E quando si manjoo?”, “ohi Ale ma allora si Manjaa :)”, “non vediamo l’ora”.

Sono i messaggi che sto ricevendo in chat da un mese a questa parte. Luisa, Claudia, Bengi, Cristiano e tanti altri amici che si sono innamorati di Manjoo. Senza conoscerlo; come un appuntamento al buio.

Siamo a metà agosto e ti voglio dire la verità. La verità è che anche noi pensavamo di essere online due mesi fa. Lo credevamo talmente tanto che abbiamo una bottiglia di champagne impolverata qui sul balcone del nostro ufficio. Ormai è calda ma è arrivata l’ora di rimetterla in frigo.

La vuoi sapere un’altra grande verità? Siamo dei perfezionisti e ci teniamo così tanto a nostro figlio che vorremmo insegnargli tutto prima di lasciare che attraversi la strada da solo. E questo è un bene sotto un certo punto di vista e un male sotto altri. Penso, se mi guardo indietro, che questi due mesi di attesa non siano stati tempo perso.

Alle nostre spalle ci sono tre anni di lavoro, di sacrifici, di notti insonni. E il bello è che tornando indietro rifaremmo tutte le scelte che abbiamo intrapreso. È grazie agli errori, ai litigi, agli abbracci e anche alle lacrime che siamo qui a due passi dal traguardo, che poi è solo l’inizio.

Cinque ragazzi che hanno lasciato i loro posti fissi per inseguire un sogno. Non si può sentire in questa Italia nel 2016 no? Lasciare le certezze delle nostre mensilità per costruire una nuova storia. Manager, marketers, designer, programmatori che hanno deciso di spogliarsi e indossare la divisa della stessa brigata (di cucina).

Trova cosa ti piace mangiare, racconta cosa ami cucinare. Manjoo aiuterà gli appassionati di food a cercare, creare e condividere ricette. Con Manjoo abbiamo voluto fare l’impossibile: racchiudere la conoscenza alimentare nella piattaforma più intelligente e semplice di sempre. Per farlo, abbiamo creato il Genoma Alimentare: un sistema evoluto che raccoglie, organizza ed elabora tutte le informazioni riguardanti gli ingredienti che utilizziamo, la nutrizione che desideriamo, la cucina che viviamo. Il risultato non è solo una nuova piattaforma che aiuta le persone a cucinare, mangiare e vivere meglio: è il futuro del cibo. Personalizzato, creativo, condiviso.

È per questo che non Manjoo ancora a Ferragosto. I nostri programmatori ormai ci odiano perché abbiamo fatto storie anche sulle virgole, sui dettagli. Design is not just what it looks like and feels like. Design is how it works dice Steve Jobs. Anche noi siamo fermamente convinti che il design non sia come sembra o come appare. Il design è come funziona. Ma oramai ci siamo, ci siamo Luisa, ci siamo Claudia, ci siamo Bengi, ci siamo Cristiano. Potete avvisare tutti gli altri.

Lo sento fino a qui l’odore delle vostre grigliate di Ferragosto, cominciate a scattare foto dei vostri piatti, degli step di preparazione, annotate gli ingredienti e le quantità. Manjoo sta arrivando. Ti vogliamo qui di fianco ora che il viaggio sta iniziando.